Le Oasi di protezione sono destinate al rifugio, alla riproduzione ed alla sosta della fauna selvatica. La loro gestione mira ad attuare interventi idonei alla conservazione della fauna selvatica, favorendo l’insediamento e l’irradiamento naturale delle specie stanziali e la sosta delle specie migratorie. Nel territorio dell’ATC Pisa 14 Ovest ricadono cinque Oasi, passate dalla gestione provinciale a quella dell’ATC con il decreto 48R del 2017.

In generale, le Oasi sono situate sia in porzioni di territorio appartenenti al demanio provinciale, sia in proprietà private, ed in massima parte sono intensamente boscate. Tali aree assolvono il ruolo di protezione della fauna ornitica migratrice e della tutela delle specie stanziali.

Di tutte queste Oasi soltanto una viene gestita come un vero e proprio istituto di produzione di selvaggina, questa è l’Oasi “I Poggini”. In quanto già inizialmente prima del passaggio sotto l’ATC, ha sempre presentato ottime densità di lepre. Tale territorio rientra all’interno di due comuni Casciana Terme-Lari e Ponsacco.