Oltre alla normale gestione, gli ATC Pisani hanno da sempre investito, con fondi propri o attraverso contributi provenienti dalla Regione Toscana, in progetti sperimentali, i cosiddetti Progetti Finalizzati. Fin dalla loro istituzione sono stati messi in atto progetti di sperimentazione faunistica direttamente sul territorio volti a migliorare le caratteristiche della selvaggina e del territorio gestito dall’Ambito. Ciò è stato possibile grazie alla lungimiranza dei Comitati di gestione che fino ad oggi si sono alternati alla guida dell’Ambito.

Progetto recinti e mangiatoie 2010

Progetto per aumentare la sopravvivenza dei soggetti immessi, mediante la creazione di recinti di ambientamento e mangiatoie ad hoc….

Progetto pernice rossa
2010/2012

Progetto biennale di analisi della sopravvivenza e degli effetti dei miglioramenti ambientali su popolazioni di pernice rossa reintrodotte in natura….

Progetti catture fagiano
2013

Progetto per la verifica e la sperimentazione dei metodi cattura a fini di ripopolamento della specie fagiano….

Progetto monitoraggio nidificazione del fagiano 2013/2014

Mediante radiotracking son state marcate individui femmina di fagiano.
Queste sono state monitorate durante l’attività di riproduzione e davanti ai loro nidi sono state poste fototrappole per….

Progetto chioccine
2013/2017

Il metodo semi-naturale prevede l’incubazione delle uova di fagiano da parte di chiocce di razza leggera (Bantham, Mugellesi, ecc..) che svolgono le funzioni di madri adottive….

Recinto di ambientamento lepri
Progetto recinti e voliere 2018/2020

Progetto per la realizzazione e la manutenzione delle strutture di ambientamento già presenti sul territorio dell’ATC ….